Il nostro ultimo addio al genio della luce: Ingo Maurer

NEWS Commenti disabilitati su Il nostro ultimo addio al genio della luce: Ingo Maurer

Chi mastica un po’ di design, chi è appassionato di forme o comunque chi ha semplicemente avuto almeno una volta nella vita bisogno di arredare casa molto probabilmente è stato tentato dalle soluzioni, appassionate e (ci la sciamo la libertà di dire) buffe di Ingo Maurer.

Maurer è stato un designer ironico e geniale, fuori dagli schemi, talento unico, libero e inventivo capace di meravigliarci con quel folle pizzico di inatteso di cui era pieno il suo lavoro.

Ha progettato oggetti luminosi a forma di cuore, aste ondulate, saette, carte giapponesi vergati con poesie ed esplosioni di materiali che fluttuando nello spazio arredano e contraddistinguono un ambiente.

C’è una sua opera che ancora ci sbalordisce tantissimo e che si chiama: Porca Miseria!

Se non la conoscete stenterete a crederci ma è un servizio da tavola, piatti, scodelle, posateria completa, esplosa in mille pezzi e congelata in un fermo immagine cinematografico appesa al soffitto. Si proprio così. La lampada Porca Miseria! È un progetto del 1994 e veniva eseguito artigianalmente per simulare l’esplosione di un vero servizio da tavola. Per realizzarlo, dovevi scegliere un servizio da tavola e in compagnia di Maurer e dei suoi artigiani veniva fatto in mille pezzi per poi ricomporlo in questa meravigliosa lampada.

Ingo Maurer ha attraversato gran parte del 900 inventando e rivoluzionando con la sua creatività l’arte e il progetto. È diventando un maestro del design spostando molto in alto l’asticella della progettazione di oggetti. Le sue opere, superando l’arredamento e entrando a pieno titolo nel mondo dell’arte sono tutt’ora esposte al Moma, il museo d’arte moderna e contemporanea di New York e che nella sua collezione ospita tanti dei suoi sistemi d’illuminazione:

Lo scorso mese è scomparso lasciandoci un’eredità affascinante e luminosa.

Cantiere 14, da lontano, gli manda un riconoscimento della sua grande genialità e un ultimo saluto luminoso.

Ecco alcune tra le sue più sorprendenti opere:

https://www.ingo-maurer.com/files/image_manager/max-size-default/spaziokrizia2013main.jpg

https://www.ingo-maurer.com/files/image_manager/max-size-default/xxl_dome_1.jpg

https://www.ingo-maurer.com/files/image_manager/max-size-default/lucellino_on-2.jpg

Per saperne di più:

Ingo_Maurer su Wikipedia

Sito Ufficiale

» NEWS » Il nostro ultimo addio al...
On Novembre 11, 2019
By
, , ,

Comments are closed.

« »